La vostra guida turistica ed escursionistica professionale
Valeria Elia
Due parole su di me
Sono Valeria, ho 45 anni e sono originaria di Cameri, un bel paese di campagna lungo la valle del Ticino, circondato da risaie e cascine. Dopo la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Torino e qualche esperienza lavorativa in Francia e Inghilterra…….iniziai a domandarmi che tipo di lavoro potesse piacermi davvero. Mi ricordo ancora quando mio padre mi disse “ ma Vale, tu con il tuo carattere e la tua formazione devi fare la guida turistica!”. Era il 2003 e non ci pensai 2 volte: presi armi e bagagli, mi trasferii a Baveno, sul Lago Maggiore e diventai Guida Turistica abilitata del Distretto dei Laghi.
Successivamente, il grande amore per questo territorio unico e la voglia di poterlo raccontare in maniera più completa mi hanno spinto a superare l’esame per esercitare anche la professione di Guida Escursionistica Ambientale.
Mi piace guidare grandi e piccini: i bambini sono sempre fonte di idee e stimoli così come ospiti di diverse nazionalità, cosa che mi permette di confrontarmi con culture differenti dalla mia.
Amo raccontare il territorio attraverso curiosià e aneddoti su tradizioni, cultura e natura ma anche attraverso i prodotti tipici e i personaggi importanti.
Dal 2016 vivo con mio marito e i miei 2 bambini a Omegna, sul lago d’ Orta : un luogo splendido, a misura d’uomo, dove possiamo vivere a contatto con la natura e dedicarci allo sport: mi piace “corricchiare” nei bellissimi sentieri intorno al lago e la mia cagnolina Sandy non mi abbandona mai!
E per quanto riguarda il mio lavoro…. aveva proprio ragione mio papà!
Lo sento proprio mio e dopo 19 anni sono ancora qui, a raccontare storie di nobili e pescatori, giardinieri e contrabbandieri, fiori e pentole, santi e peccatori con ancora più passione ed entusiasmo del primo giorno!
Sono a vostra disposizione per pianificare assieme una visita guidata attraverso un itinerario turistico ed escursionistico nelle Valli Ossolane, al Lago Maggiore o al Lago d’Orta.
Risalendo la Valle Formazza sui passi dei Walser, si arriva ai piedi della seconda cascata più alta d’ Europa.
Il lago d’Orta, specchio di acque calme e pulite, fiore all’occhiello degli splendori naturalistici del Piemonte. Al centro un’unica isola, che da sola vale una visita per scoprire il racconto della sua storia bimillenaria.
Alla scoperta dei segreti dell’ unica miniera d’oro visitabile in Europa e delle tradizioni Walser di questo paese ai piedi del Monte Rosa
Le nostre valli sono luoghi ricchi di storia, arte, natura e curiosità che vi stupiranno con la loro semplicità e bellezza.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok