Ihr Reiseleiter kann Ihnen eine maßgeschneiderte Reiseroute nach Ihren Interessen, Vorlieben und Kuriositäten zusammenstellen, die an die verfügbare Zeit angepasst ist, um jede verfügbare Minute des Besuchs optimal zu nutzen.
Wenn Sie sich auf einen Reiseleiter verlassen, können Sie auf konkrete Hilfe bei der Organisation Ihrer Reise zählen: Gerne sende ich Ihnen individuelle Vorschläge, je nachdem, ob Sie eine Familie sind, die ein Jubiläum organisiert, oder eine Agentur, die eine Firmenveranstaltung oder eine Gruppenreise organisiert. auch unter Angabe der Ausstellungen und charakteristischen Ereignisse.
Meine „Mission“ ist es, Sie mit meinem Fachwissen die kulturellen, historischen, künstlerischen und geografischen Seiten dieses herrlichen Territoriums erleben zu lassen, aber vor allem Ihnen die Leidenschaft und Energie zu vermitteln, mit der ich jeden Tag meine Arbeit ausführe.
Ich hoffe, Ihren Aufenthalt hier unvergesslich zu machen.
Le nostre valli sono luoghi ricchi di storia, arte, natura e curiosità che vi stupiranno con la loro semplicità e bellezza. L’Ossola, raccontata dalla vostra guida turistica professionista, vi sembrerà ancora più bella, più ricca, più sorprendente e più buona; saprò confezionarvi un itinerario su misura a seconda dei vostri interessi, gusti e curiosità, un percorso adeguato al tempo a disposizione, per valorizzare ogni minuto di visita.
DOMODOSSOLA
Dai palazzi ottocenteschi alla medievale piazza del mercato, dal Sacro Monte alla Repubblica dell’Ossola, dal Tunnel del Sempione a Geo Chavez… non solo D di Domodossola!!
SANTA MARIA MAGGIORE E MUSEO SPAZZACAMINO
Visita dell‘ elegante paese capoluogo della Valle Vigezzo con le belle ville e le tante immagini sacre che decorano le facciate delle abitazioni. In paese si visita anche i museo dello spazzacamino e quello del profumo: sapevate che l‘ acqua di Colonia fu inventata da un vigezzino?
VOGOGNA E IL CASTELLO
La antica capitale dell’Ossola Inferiore, oggi chiamato “fiore di pietra” con il palazzo pretorio e il suo castello medievale
LA PIANTAGIONE DI THE E IL GIARDINO GIAPPONESE
una vera chicca ossolana, un angolo di oriente ancora sconosciuto a molti: la piantagione di the di Premosello e un autentico giardino giapponese ad Anzola.
IL SENTIERO AZZURRO MERGOZZO/MONTORFANO
dal grazioso paese di scalpelini di Mergozzo, si sale alla sua frazione Montorfano, sul monte omonimo per ammirare lo splendido panorama da questo punto strategico. Al rientro assaggeremo la fugascina e vedremo una catena in granito da Guinness dei primati.
LA VIA DEL MERCATO
percorriamo la vecchia via dei mercanti lungo la Valle Vigezzo, attraverso i tanti paesini che la punteggiano, i terrazzamenti e i bei boschi della più luminosa Valle Ossolana.
UN POSTO AL SOLE: LE FRAZIONI DI DRUOGNO
Facile anello delle eleganti frazioni di Druogno caratterizate da semplici case in pietra ma anche da belle dimore secondarie, attraverso boschi di faggi, soleggiati prati e orti.
LA PANCHINA GIGANTE DI CRODO
Passeggiando tra le frazioni Crodo, il paese del Crodino, verso la panchina gigante, ammirando fontane, antiche case, meravigliose chiesette barocche circondati dalle montagne della Valle Antigorio.
I WALSER DI MACUGNAGA
Alla scoperta dei Walser di Macugnaga, risalendo la valle Anzasca con i bellissimi boschi di abeti e i piccoli abitati caratterizzati da antiche case e fienili, i vecchi forni, le chiese e le cappelle, le miniere d’oro e le fattorie per giungere al pluricentenario Vecchio Tiglio ed ammirare la imponente parete est di Sua Maestà il Monte Rosa.
IL LAGO DI ANTRONA
Passeggiata naturalistica nei bellissimi boschi di conifere della Valle per poi arrivare al lago di Antrona e alla bellissima cascata.
L‘ ALPE VEGLIA
L‘ Alpe per eccellenza, una conca a dir poco meravigliosa davanti al Monte Leone, dove flora e fauna vi sorprenderanno!
LA VALLE BUSCAGNA DA DEVERO
una valle sospesa sopra la piana di Devero di una bellezza rara, dove vedremo fiori, ruscelli, imponenti montagne e… persino una spiaggia!
IL CANYON DELL’OSSOLA: GLI ORRIDI DI URIEZZO
Da Baceno partiamo per un viaggio nella preistoria, quando si sono formati gli orridi – i canyon ossolani – e le spettacolari marmitte dei giganti.
Il Cusio, come lo chiamavano i Romani, è un territorio speciale dove arte, cultura, spiritualità e natura convivono in una perfetta armonia, capace di trasmettere a tutti i visitatori che giungono qui incanto, magia, soddisfazione ad ogni sguardo.
ORTA e ISOLA
a spasso tra le vie del centro per respirare l’autenticità di Orta e la mistica atmosfera dell’Isola di San Giulio
SACRO MONTE DI ORTA
Questo sito Unesco è un luogo unico, magico, dove la natura protegge uno scrigno di architettura, scultura e pittura dedicato al Santo patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi.
OMEGNA E IL MUSEO DEL CASALINGO
Passeggiamo nelle viette e nei sottopassaggi del quartiere del “Vaticano” , fino alla chiesa di Sant’Ambrogio per poi giungere al museo Forum, dove i marchi cittadini come Bialetti, Lagostina, Alessi, Girmi, Piazza ci racconteranno la loro storia attraverso gli oggetti che li hanno resi famosi nel mondo.
LA CONCA DI ARMENO
Facile passeggiata nella bucolica conca di Armeno, tra borghi con eleganti architetture, piccole frazioni con case rurali e i bellissimi pascoli degli allevatori locali. E naturalmente… la panchina gigante con vista sul Mottarone!
ANELLO DELLE QUARNE
Alla scoperta delle Quarne: Quarna Sotto con il vecchio mulino, il belvedere con l’antico lavatoio, e, attraverso il bosco, a Quarna Sopra e al suo Castellaccio da dove potremo vedere “tutto il lago in un solo sguardo”.
LA CROCE DI EGRO
Da Pella, sulla riva occidentale del lago d’Orta, saliremo attraverso piccoli borghi dimenticati e sospesi nel tempo: Monte San Giulio e Egro sono rimasti affascinanti nella loro semplicità. Arriveremo al punto panoramico più spettacolare del Lago d’Orta, la croce di Egro: effetto WOW garantito! Dopo aver attraversato Grassona e Colma, si torna a lago passando per il silenziso borgo di Ronco di Pella.
LE CROCI DI NONIO
Dai massi coppellati del Monte Zuoli, saliamo attraverso il bosco fino agli spettacolari punti panoramici delle Croci di Nonio. Attraversiamo poi abitati con belle dimore e graziose frazioni, come Brolo, il paese dei gatti!
IL LAGO D’ORTA IN UN WEEKEND!
Trekking di 2 o 3 giorni, tutto intorno al bellissimo lago,d‘ Orta, tra borghi con eleganti architetture, piccole frazioni con case rurali, terrazzamenti e bellissimi punti panoramici.
A SPASSO PER I VIGNETI DEL BOCA
una rigenerante escursione attraverso i vigneti di Boca e nel Parco naturale del Monte Fenera, ammirando bei panorami e terminando con una bella merenda enogastronomica!
Ai piedi delle Alpi, diviso tra Canton Ticino, Lombardia e Piemonte si adagia lo splendido Lago Maggiore. Lo coronano vette innevate e lo punteggiano piccoli borghi di pietra e alcune deliziose isolette: l’ uomo ha saputo rendere questo posto ancora più bello, “decorandolo” con eleganti ville e sontuosi palazzi e, grazie ad un microclima subtropicale, con rigogliosi giardini ricchi di piante esotiche.
LE ISOLE BORROMEE
alla scoperta delle “isole incantate”: Isola Bella con il suo palazzo barocco e i suoi giardini terrazzati e Isola Madre con rigogliosi giardini ricchi di piante ed uccelli esotici.
CANNERO E CANNOBIO
il parco degli agrumi, i castelli di Cannero, il Santuario della Pietà e le viuzze di Cannobio vi conquisteranno.
VILLA TARANTO E PALLANZA
da marzo a novembre il giardino botanico di Villa Taranto vi sorprenderà con le sue innumerevoli fioriture le migliaia di specie botaniche e i suoi angoli romantici.
STRESA E VILLA PALLAVICINO
un tuffo nella Belle Époque del Lago Maggiore sul lungolago di Stresa e una passeggiata rilassante nel parco secolare di villa Pallavicino che conquisterà anche i più piccoli grazie al divertente parco zoologico!
CROCIERA DI 1 ORA NEL GOLFO BORROMEO
In un’ora a bordo del nostro motoscafo vedremo cime innevate, verdeggianti montagne, la splendida costa con le ville e i giardini, le frazioni collinari e naturalmente le isole e i grandi alberghi storici.
LA VIA DELLE GENTI (alto lago) –
bellissimo sentiero super panoramico sulla parte settentrionale della sponda piemontese, piccole frazioni, boschi, mulini e addirittura resti di trincee, con il lago che la farà sempre da padrone!
IL SENTIERO DEI CASTAGNI STRESA/BELGIRATE –
facile sentiero che alternerà tratti di bellissimo bosco di castagni secolari a terrazzamenti, antiche chiesette ed eleganti ville ottocentesche.
Da SUNA a CAVANDONE –
dal piccolo borgo di pescatori di Suna, attraverso un bosco misto con bei punti panoramici si arriva all‘ antico abitato in pietra di Cavandone, per ammirare il mitico tasso, albero monumentale del Piemonte.
ANELLO MOTTARONE
spettacolare anello in quota sulla “montagna dei 7 laghi” dove il panorama a 360° ci mostrerà il Monte Rosa, i 7 laghi e le isole, le Alpi e la pianura padana.