Le nostre valli sono luoghi ricchi di storia, arte, natura e curiosità che vi stupiranno con la loro semplicità e bellezza.
E’ facile giungere qui: solo un paio d’ ore d’ auto da Torino, Milano e dal Canton Vallese attraverso il passo del Sempione o anche con la ferrovia che unisce Milano a Ginevra, poche decine di minuti in bus dal Lago Maggiore…… insomma, siamo ai piedi delle Alpi ma a portata di mano!!!
Domodossola è il cuore pulsante delle nostre valli, e nella sua piazza giungono visitatori fin dalle origini del mercato nel lontano Medioevo.
Le Valli Ossolane sono una diversa dall’altra e offrono molteplici possibilità: Bognanco e le sue tre fonti di acque minerali per le cure idropiniche, la valle Anzasca che porta fino a Macugnaga, lo splendido e intatto villaggio costruito dai Walser ai piedi del Monte Rosa dove potrete scoprire l’unica miniera d’oro ancora visitabile in Europa.
Oppure, non lontano dal Passo del Sempione, nella splendida Valle Divedro, il parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’ Alpe Devero ci accolgono in estate e in inverno con le loro stazioni sciistiche.
Vi accompagnerò alla scoperta della splendida Valle Antigorio, patria delle famose acque Crodo da cui è nato leggendario aperitivo analcolico Crodino.
A breve distante una bellissima Chiesa montana: quella del paese di Baceno affrescata tra gli altri da Giacomo da Cardone.
Questa escursione vi porterà a scoprire poi la selvaggia Valle Formazza con l’imponente Cascata del Toce che con i suoi 143 metri di salto vi lascerà senza fiato.
Prima di partire alla volta di casa, sarà per voi opportuna una sosta per poter degustare i tanti formaggi locali, tra cui il famoso Bettelmatt.
E infine la più famosa: la Valle Vigezzo che con i suoi colori sgargianti, i suoi luoghi Sacri come la Basilica della Madonna del sangue di Re e quelli storici come il Museo dello spazzacamino vi faranno tornare indietro nel tempo.
Il più importante borgo storico della valle è Domodossola, da sempre capoluogo e centro nevralgico per i commerci e le comunicazioni.
Domodossola accoglie i visitatori con la sua suggestiva Piazza del Mercato, su cui si affacciano a corona eleganti palazzi del Quattrocento con le loro architetture di epoca rinascimentale. In questa piazza si svolge il mercato settimanale da prima ancora dell’anno Mille, a testimonianza della secolare storia di questo centro storico che oggi vanta anche la presenza di un sito Unesco riconosciuto come il Sacro Monte Calvario dedicato alla Passione di Gesù.
Vi condurrò attraverso le caratteristiche vie del borgo tra i Palazzi delle famiglie più importanti che hanno fatto la storia locale, fino alla Piazza del Mercato e poi all’imponente Collegiata dei SS: Gervasio e Protasio.
Insieme potrete poi salire al Sacro Monte Calvario patrimonio dell’Unesco, costruito sul Colle di Mattarella che fu anche il primo nucleo abitato e fortificato di Domodossola. Da qui potrete avere una vista mozzafiato sul paesaggio della Val d’Ossola e intraprendere uno dei tanti percorsi escursionistici per una indimenticabile immersione nella natura.
Durante la vostra visita in Ossola sarà sorprendente percorrere la Val Vigezzo che parte dal piccolo borgo di Masera, poco distante da Domodossola, per giungere attraverso scorci suggestivi e pittoreschi fino oltre il confine svizzero in Canton Ticino a Locarno.
La nostra vallata è conosciuta anche come la Valle dei pittori, poiché fin dal Seicento molti degli abitanti si sono distinti come artisti a livello locale, ma anche in Italia e all’estero. Terra d’emigranti infatti, oltre al mestiere di pittore, molti vigezzini hanno svolto la professione di spazzacamino; a Santa Maria Maggiore, il paese più famoso della Valle dei Pittori, è stato realizzato il Museo dello Spazzacamino a ricordo di questa attività. E qui ancora oggi ogni anno ha luogo il raduno internazionale dei “Ruscàt” (spazzacamino nella parlata locale).
Potrete ammirare le bellezze della Valle dei Pittori e sentirvi raccontare le vicende degli emigranti, dei nostri artisti e dei contrabbandieri che hanno percorso queste montagne.
Per non parlare poi del turismo religioso, soprattutto al Santuario della Madonna del Sangue di Re; questo paese sul limitare del confine svizzero è da secoli meta di pellegrinaggio e grande devozione popolare, e ci stupisce al nostro arrivo con le imponenti forme neo-bizantine del suo Santuario, che racchiude l’antico affresco miracoloso della Vergine .
La Valle dei Pittori vi delizierà anche e soprattutto con la possibilità di degustare durante il vostro tour i prodotti tipici locali, come il pregiato Prosciutto crudo della Val Vigezzo che dall’ambiente montano trae sapori inconfondibili. Oppure potrete scoprire il pane nero di Coimo prodotto con la tradizionale farina di segale e ancora sfornato come una volta.
Alla scoperta dei segreti dell’ unica miniera d’oro visitabile in Europa e delle tradizioni Walser di questo paese ai piedi del Monte Rosa.
Due passi nell’ antico borgo e visita al museo dello scalpellino per ammirare la catena di granito più lunga del mondo!
Risalendo la Valle Formazza sui passi dei Walser, si arriva ai piedi della seconda cascata più alta d’ Europa.
VOGOGNA E IL CASTELLO
La antica capitale dell’Ossola Inferiore, oggi chiamato “fiore di pietra” con il palazzo pretorio e il suo castello medievale
LA PIANTAGIONE DI THE E IL GIARDINO GIAPPONESE
una vera chicca ossolana, un angolo di oriente ancora sconosciuto a molti: la piantagione di the di Premosello e un autentico giardino giapponese ad Anzola
IL SENTIERO AZZURRO MERGOZZO/MONTORFANO
dal grazioso paese di scalpelini di Mergozzo, si sale alla sua frazione Montorfano, sul monte omonimo per ammirare lo splendido panorama da questo punto strategico. Al rientro assaggeremo la fugascina e vedremo una catena in granito da Guinness dei primati